Le tecnologie digitali e i nuovi canali di comunicazione multimediali hanno determinato la nascita di nuovi modelli di fruizione delle informazioni con un inevitabile impatto sulla tutela IP.
La tutela e la valorizzazione del patrimonio e del brand aziendale sono diventati oggi un tema cruciale per le imprese di ogni settore. Le nuove forme di comunicazione d’impresa e l’enorme potenziale innovativo dei media digitali in rapporto alla spendibilità del marchio d’impresa impongono infatti a ciascuna azienda di adottare nuovi e importanti strumenti di protezione del proprio patrimonio IP.
Obiettivo
Un percorso finalizzato a fornire strumenti e materiali di supporto ai manager e ai consulenti legali d’impresa al fine di:
- valorizzare il patrimonio di proprietà intellettuale della aziende e favorire processi di internazionalizzazione, accesso al credito e accesso a risorse finanziare anche attraverso la pianificazione e valutazione legale
- rafforzare e tutelare la brand reputation
- fornire linee guida legali per l’attivazione di strumenti di comunicazione meno tradizionali
Struttura
Il Master, a numero chiuso e a frequenza obbligatoria, si sviluppa in sei weekend ( intera giornata di sabato 9,30-13,30 e dalle 14,30-18,30). La domenica dalle 9,30 alle 14,30 Per un totale di 150 Ore, cosi suddivise, 78 ore di formazione in aula, 42 ore di formazione a distanza (Fad) 30 ore per la stesura della tesi.
Le lezioni si tengono: Nel campus UNISRITA di Roma Via Severino Delogu’ n°6
Programma
Valorizzazione Patrimonio IP
Strumenti di individuazione e selezione del possibile patrimonio intellettuale – dalle idee agli asset IP tutelabili in Italia e all’estero (marchi denominativi, figurativi e di forma, brevetti, modelli, design, knowhow, payoff, segreti industriali, diritti d’autore), piano di organizzazione degli asset di proprietà industriale volto all’attrazione di risorse manageriali e finanziarie e all’internazionalizzazione delle imprese. Esempi di casi di successo.
Contrattualistica
Contrattualistica e sfruttamento economico degli asset IP. Clausole essenziali nei contratti di licenza, distribuzione e controllo della filiera, produzione e ricerca e sviluppo, merchandising, co-branding, pegno sugli asset di proprietà intellettuale.
Il Brand sul Web e la Brand Reputation
Analisi dei fattori che influenzano la brand reputation (rafforzamento, annacquamento e svilimento), metodi di prevenzione e tutela e criteri di misurazione, profili legali di comunicazione digitale (metatags, cookies, adwords).
Problematiche e regole della Comunicazione Commerciale
Le regole della comunicazione commerciale e gli interessi protetti, pubblicità comparativa, i confini fra pubblicità lecita e illecita, utilizzo di testimonial, tutela del payoff, product placement, branded content, native advertisement
Destinatari
il master non si rivolge solo a professionisti di studi legali, Responsabili IP, Giuristi d’impresa, Direttori marketing e comunicazione, Liberi Professionisti quali Avvocati, Ingegneri, Consulenti Informatici, Consulenti Legali e Laureati in discipline giuridiche ed economiche.
Docenti
La docenza è affidata a manager, professionisti e imprenditori del settore che con una collaudata metodologia didattica garantiranno un apprendimento graduale e completo della materia.
Contatti
Per ulteriori informazioni relative al Master rivolgersi a: segreteria@unisrita.com
La locandina