Collaborazioni

In data 26 luglio 2017 è stato siglato tra l’Unisrita e l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare  (INFN) un importante Protocollo d’intesa. Lo comunica il Presidente dell’Unisrita il Principe Marco Andrea Doria firmatario insieme al Dott. Pierluigi Campana (Direttore INFN) della Convenzione che porterà gli studenti dell’Unisrita ad utilizzare, per i Tirocini Formativi, i Laboratori dell’INFN.

Il dipartimento di chimica in collaborazione con INAIL Settore Ricerca, Certificazione e Verifica e DIPIA - Dipartimento Installazioni di Produzione ed Insediamenti Antropici, elaboreranno progetti e quant'altro di utile nell'ambito della caratterizzazione dell'esposizione a particelle fini e ultrafini in ambienti di vita e di lavoro.

Radio Roma Capitale è una stazione radiofonica locale di riferimento per la città di Roma e la sua provincia. Con un palinsesto ricco di notizie, approfondimenti e intrattenimento, la radio offre aggiornamenti in tempo reale su politica, attualità, cronaca locale e eventi culturali. Particolarmente seguita per i suoi programmi di dibattito e interazione con il pubblico, Radio Roma Capitale si distingue per il suo ruolo di servizio alla comunità, dando voce ai cittadini e offrendo una piattaforma per discutere le tematiche più rilevanti per la vita della capitale.

Nel Novembre 2013 è stato firmato un accordo di collaborazione scientifica per cui i due Istituti si impegnano a collaborare sotto gli auspici dell'International Institute for Applicable Mathematics and Information Sciences (IIAMIS), un Istituto che è stato fondato dal MIUR in una collaborazione Italo-Indiana all'interno del Programma FIRB (codice progetto RBIN04M8S8). La collaborazione riguarderà sia la ricerca che la didattica a livello di laurea e post laurea, sia la divulgazione scientifica e l'organizzazione di vari Workshops, Simposi e Conferenze.

Il Santa Rita è stato registrato al portale dell'European Research Council (ERC) in data 02/02/2015 con Participant Identification Code (PIC)932759858. In seguito a tale registrazione è stato sottoposto all'European Research Council, in data a 02/02/2015, un progetto di ricerca dal titolo "New Frontiers and Mathematical Methods in Cosmology and Quantum Gravity", relativa al Call: ERC-2015-STG, con Proposal ID : 680114, in collaborazione con l'Austro-Ukrainian Institute for Science and Technology di Vienna, Austria, ed il Bogolyubov Institute for Theoretical Physics of the National Academy of Sciences of Ukraine, di Kiev, Ucraina.

Confapi Lazio è l'organizzazione territoriale regionale di Confapi, la Confederazione Italiana della Piccola e Media Industria Privata, che rappresenta e tutela gli interessi delle piccole e medie imprese nel Lazio. Confapi Lazio fornisce supporto alle imprese associate in ambiti quali la formazione, l'innovazione, l'internazionalizzazione e le relazioni industriali, offrendo servizi di consulenza e assistenza su temi fiscali, legali e amministrativi. Attraverso un dialogo costante con le istituzioni locali e nazionali, Confapi Lazio si impegna a promuovere la crescita economica e lo sviluppo sostenibile delle PMI, favorendo un contesto imprenditoriale dinamico e competitivo.

Gruppo REA Italia è il secondo consorzio nazionale di imprese, con oltre 140 associati, che si concentra principalmente sul settore dell’edilizia e sulla distribuzione di materiali da costruzione. Nato nel 2015, fin dalla sua costituzione ha sempre sostenuto la:
Sostenibilità
Edilizia Circolare
Digitale
Formazione Specializzata
promuovendo sempre prodotti della bioedilizia, innovativi, a km 0, nel rispetto dell’ambiente, delle normative e della sicurezza in cantiere e nei luoghi di lavoro.

Alcuni punti salienti della loro storia includono:
2018: Premiata dalla Regione Lazio per l’approccio innovativo alla distribuzione e alla sostenibilità in edilizia.
2019: Ricevuto il Leone d’Oro a Venezia sia alla carriera per il CEO Valentino Cotugno, sia come miglior azienda Gruppo REA Italia per la promozione della formazione specializzata e della sicurezza in cantiere.
2019: Il CEO del Gruppo REA, Valentino Cotugno, è stato segnalato dal Ministero delle Attività Produttive per la nomina a Cavaliere del Lavoro.
2019: Entrata in CONFAPI Lazio/Edilizia, offrendo vari servizi ai membri associati.
Per l'anno 2020-2026: il CEO del Gruppo REA Italia, Valentino Cotugno nominato Presidente del settore CONFAPI Edilizia .
2024: Nominato Ambassador dell’edilizia internazionale dalla B-CAD per l’evento internazionale dell’edilizia presso la Nuvola di Fuksas a Roma.
Il Gruppo REA si impegna a garantire qualità, servizi e formazione specializzata, avvalendosi dei più grandi esperti del settore e di società di formazione accreditate in Regione Lazio, collaborando strettamente con i più famosi brand dell’edilizia internazionale e nazionale, con le istituzioni e promuovendo l’innovazione nel settore dell’edilizia e dei materiali da costruzione.

In data 26 Settembre durante la cerimonia dell' Open Day Apertura dell' Anno Accademico 2024/25 è stato siglato un protocollo di collaborazione con il Sindacato di Polizia Siulp di Roma.

E’ del 26 settembre il protocollo di cooperazione culturale e scientifica siglato tra l’UNISRITA - Scuola Superiore Internazionale di Studi Universitari di Ricerca e Formazione Santa Rita, nella persona del Presidente Marco Doria e il Sindacato Italiano Unitario Lavoratori Polizia – SIULP, primo sindacato di Polizia con oltre 25000 iscritti, nella persona del Segretario Generale Ignazio Craparotta. L’accordo, che ha validità triennale con possibilità di rinnovo, si prefigge come scopo, in conformità agli statuti delle due parti, di promuovere specifiche iniziative in campo culturale, scientifico e didattico, di sviluppare attività di alta formazione, nell’ottica di innovazione della didattica e di organizzazione di corsi di specializzazione, master e master di alta formazione secondo un progetto di comune interesse.
Concordemente verranno poi stabiliti gli aspetti della collaborazione stessa, dalla proprietà intellettuale alle modalità di sviluppo delle singole attività, nonché le fonti di finanziamento, eventuali riconoscimenti economici attribuiti alle parti e, non da ultimo, i protagonisti che a diverso titolo parteciperanno a dette attività (ricercatori, tecnici, docenti, tutor ).
Il recente protocollo si aggiunge alle numerose collaborazioni e iniziative che Unisrita ha messo in campo per il nuovo anno accademico 2024-2025.

L’associazione Movimento dei Genitori Separati ha per oggetto l’intervento e la prevenzione per la tutela dell’infanzia e dell’adolescenza con particolare riferimento a problematiche psicologiche e giuridiche connesse.

Nel mese di marzo 2017 è stato sottoscritto un accordo di cooperazione culturale e scientifica con l'Accademia di Storia dell'Arte Sanitaria (ASAS) presieduta dal Presidente Professor Gianni Iacovelli. La collaborazione ha lo scopo di sviluppare e attuare attività di alta formazione nonchè di ricerca scientifica in ambito nazionale e internazionale. Le attività della Unisrita potranno avvalersi quindi anche degli ambienti e delle strutture messe a disposizione dall'Accademia. In particolar modo sarà possibile utilizzare per convegni, consegna dei Diplomi e in generale per finalità istituzionali, la splendida Sala Alessandrina ricavata dai locali dell’antico «Ospedaletto dei Feriti» istituito da Alessandro VII Chigi nel 1667.