Senato accademico

Membro Dott. Fabio Massimo Gallo Presidente Vicario della Corte di Appello di Roma.
Romano, laureato alla Sapienza nel luglio 1973, nel febbraio 1976 Fabio Massimo Gallo conseguì l’abilitazione all’esercizio della professione forense; entrato in magistratura dal giugno 1979, è stato giudice nel Tribunale penale di Milano dal 1980 al 1982, quindi in servizio fuori ruolo nel Ministero della Giustizia dal 1982 al 1984, pretore del Lavoro a Roma fino al dicembre 1993, giudice nel Tribunale civile di Roma e componente del Consiglio giudiziario presso la Corte di appello romana per due bienni, dal 1993 al 1997; nel quadriennio 1998-2002 ha fatto parte del Consiglio Superiore della Magistratura.
Già Presidente della I Sezione Lavoro del Tribunale di Roma, è membro dell’European Association Labour Court Judges; autore di numerosi saggi e pubblicazioni, dal 2002 al 2008 è stato docente incaricato di Diritto del lavoro nella Scuola di specializzazione per le Professioni legali dell’Università La Sapienza di Roma. Dall’aprile del 2008 all’aprile del 2012 é stato componente del Consiglio Giudiziario presso la Corte di Appello di Roma. Dal 2009 ricopre l’incarico di Presidente della Sezione Lavoro presso la Corte di Appello di Roma e dal 2016 è Presidente Vicario della medesima Corte.
 
Membro Dott. Giancarlo Capaldo Procuratore aggiunto presso la Procura della Repubblica di Roma e responsabile del pool antiterrorismo. Fino al 2012 responsabile della Direzione Distrettuale Antimafia di Roma. Ha condotto alcune delle inchieste più importanti degli ultimi anni, dall'ingresso del leader curdo Ocalan in Italia ai crimini contro l'umanità di Pinochet, da Lady ASL ad Emanuela Orlandi, dal caso Marrazzo alla P3, da Fastweb-Telecom a Finmeccanica, dal recupero della Tavola Doria di Leonardo al caso dei due Marò in India, senza dimenticare le numerose indagini contro la criminalità organizzata sul territorio laziale.
 
Membro Gen. Salvatore Golino Generale di Divisione in congedo della Guardia di Finanza. Nel biennio 1976/1978 ha frequentato il V Corso superiore di Polizia Tributaria e nell’anno accademico 1992/1993 il Centro Alti Studi Difesa. E’ insegnante a contratto di Diritto Penale Tributario al Master di Diritto penale d’impresa presso l’Università Luiss di Roma e insegnante della stessa materia presso la Scuola di alta specializzazione per avvocati tributaristi. Collabora con assiduità con riviste specializzate con articoli in materia tributaria.
 
Membro Gen. Saverio Cotticelli E' stato comandante Carabinieri della Regione Piemonte e Valle d'Aosta, poi alla guida dei N.A.S. ( Nuclei Antisofisticazioni e Sanità dell'Arma dei Carabinieri, posti alle dipendenze funzionali del Ministero della salute), e comandante della regione Carabinieri Lazio.
Onorificenza di Commendatore Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
Nel 2012 assume la Presidenza del Cocer interforze.
Poi nel 2018 la chiamata di Conte in Calabria come commissario ad acta per il piano di rientro della Sanità calabrese.
 
Membro Prof.Dr.Dr.h.c. Felix Unger Cardiologo di fama internazionale, è anche il presidente dell'Accademia europea delle scienze e delle arti e dell'università Alma Mater Europaea. Nel 1986 realizzò il primo trapianto di cuore artificiale in Europa. Ha studiato medicina all'Università di Vienna, dove si è laureato nel 1971. Dopo la laurea, ha lavorato alla Clinica Università per la Cardiologia e alla Clinica Universitaria Chirurgica di Vienna e, nel 1975 come ricercatore nel campo della medicina cardiovascolare a Houston, Cleveland e Salt Lake City negli USA. Nel 1978 diventa professore associato e più tardi professore di chirurgia. Sempre nel 1978, ottiene il dottorato a Salt Lake City e inventa l'Ellipsoidherz che in seguito userà per il primo trapianto di cuore artificiale in Europa nel 1986. Nel 1990 fonda col Cardinale König e il prof. Nikolaus Lobkowicz l'Accademia Europea delle Scienze e delle Arti, che conta attualmente 2000 membri. Tra il 1985 e il 2011 dirice la chirurgia cardiaca della Clinica Universitaria di Salisburgo. Dal 2001 è anche il presidente dell'European Institute of Health.
 
Membro Prof.ssa Dr. Carmela Rescigno Ha studiato Medicina e Chirurgia presso la Facoltà degli Studi di Napoli “Federico II”, dove si è laureata nel 1999. Nello stesso anno ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione.
Iscritta all’Albo Professionale dei Medici Chirurghi di Napoli dal 2000.
Nel 2005 ha conseguito il Diploma di Specializzazione in Chirurgia Generale I con il massimo dei voti.
È stata vincitrice, nel dicembre 2005, del Dottorato di Ricerca triennale in Scienze Chirurgiche e Tecnologie Diagnostiche Avanzate, diretto dal Prof. Andrea Renda, presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II.
Nel 2008 ha conseguito il Dottorato di ricerca con un elaborato intitolato: “Diagnostica e trattamento chirurgico delle lesioni non palpabili della mammella”.
Nel 2012 ha assunto l’incarico di Docente a contratto in Chirurgia Generale e ADI (Attività Didattiche Integrative) presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, Facoltà di Medicina e Chirurgia, diploma professioni sanitarie, polo didattico Nocera Inferiore (SA).
Dal 2011 al 2012 ha frequentato il “Corso di Management delle Aziende Sanitarie” conforme al D.Lgs 502/1992 e successive modifiche ed integrazioni, presso l’Università “LUISS BUSINESS SCHOOL” di Roma.
Dal 2018 ad oggi è responsabile della U.O.C. Chirurgia Generale e d’Urgenza dell’Azienda Ospedaliera Universitaria “San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona”, plesso di Cava de Tirreni.
Sempre dal 2018 ad oggi è Docente a contratto, insegnamento di Chirurgia d'Urgenza, nonché Docente di Chirurgia Generale e d'Urgenza nell'ambito delle Professioni Sanitarie presso l’Università degli Studi di Salerno UNISA, Facoltà di Medicina e Chirurgia.
Dall’anno 1999 a tutt’oggi fa parte del comitato di redazione della rivista scientifica “MEDICAL BOOK”, collaborando attivamente con zelo e competenza.
È Membro Direttivo dell’Associazione Campana Giovani Chirurghi (ACGC), nonché Membro Direttivo Nazionale dell’Associazione Chirurghi Ospedalieri Italiani (ACOI).
Consulente Tecnico Specialistico presso la sezione penale del Tribunale di Nola.
Consulente Tecnico V Commissione Sanità Regione Campania.
Autrice di numerose pubblicazioni scientifiche sull’utilizzo delle più recenti tecniche in materia chirurgica.
Attualmente è anche Consigliere Regionale in Campania e Presidente della commissione anticamorra e beni confiscati della regione Campania.
 
Sono stati membri del Senato Accademico
Membro Prof. Dr. Giorgio Splendiani
1959-60 Medico interno Clinica Medica Università Roma 1960-61 Assistente Ospedale di Tripoli (Libia) 1961-63 Assistente Ospedale di L’Aquila – convenzionato con l’Università 1963-72 Aiuto Ospedale di L’Aquila – convenzionato con l’Università 1972-86 Primario della Divisione di Nefrologia e Dialisi, Ospedale di L'Aquila 1986-2006 Primario Servizio Nefrologia e Dialisi Università Tor Vergata Roma. 1986-2014 Consulente Scientifico dell’Aurelia Hospital
dal 2013 Responsabile Centro Dialisi CTF Tivoli
dal 2014 Consulente Nefrologo Casa di Cura Annunziatella Roma
dal 2016 Direttore Centro di Medicina sportiva Clinica Villa Letizia L’Aquila
dal 2017 Direttore Sanitario Centro di Terapia Fisica di Tivoli
dal 2017 Consulente Cardiologo Clinica Villa Letizia L’Aquila
 
Membro Gen. Luigi Ramponi
Ex Comandante generale della Guardia di Finanza. Ex Direttore del SISMI. Membro della Commissione Trilaterale. Ex Senatore. Vicepresidente della Commissione Bicamerale Antimafia. Membro della 4ª Commissione permanente (Difesa). Cavaliere di gran croce dell’Ordine al merito della Repubblica italiana. Ufficiale della Legion of Merit (Stati Uniti d’America)
 
Membro Cardinale Elio Sgreccia
Nato a Nidastore, frazione di Arcevia in provincia di Ancona, il 6 giugno 1928. Fu ordinato presbitero per la diocesi di Fano il 29 giugno 1952 per mano del vescovo Vincenzo Del Signore. Conseguì gli studi in teologia nel 1963 e si laureò in lettere e filosofia all'Università di Bologna. Dal 1954 al 1972 fu dapprima vicerettore, poi docente e infine rettore del Pontificio Seminario Regionale Pio XI di Fano.  Dal 1985 al 2006 è stato direttore del Centro di Bioetica dell'Università Cattolica del Sacro Cuore e dal 1998 al 2005 fu direttore del Centro per la Cooperazione Internazionale per la medesima università. Nel 1990 venne eletto membro del Comitato Nazionale per la Bioetica, incarico mantenuto fino al 2006. Dal 1992 al 2000 fu inoltre direttore dell'Istituto di Bioetica. Papa Giovanni Paolo II lo elesse vescovo il 5 novembre 1992 e gli affidò la sede titolare di Zama minore. Fu consacrato il 6 gennaio 1993, nella solennità dell'Epifania insieme ad altri dieci presbiteri, dallo stesso papa Wojtyła. Nell'anno 2001 fu un componente della Commissione delle linee guida nell'ambito della consulenza e dei test genetici per il Ministero della Salute. Dal 2003 è presidente della Federazione Internazionale dei Centri e Istituti di Bioetica d'Ispirazione Personalista (FIBIP), mentre dal 2004 è presidente della Fondazione Ut Vitam Habeant e dell'Associazione Donum Vitae. Dal 3 gennaio 2005 al 17 giugno 2008 è stato presidente della Pontificia Accademia per la Vita, dalla quale si è dimesso per raggiunti limiti di età e di cui rimane presidente emerito, configurandosi come portavoce delle posizioni della Chiesa su questioni etiche controverse come l'aborto, la contraccezione, l'eutanasia e la ricerca sulle cellule staminali embrionali. Papa Benedetto XVI, in considerazione della sua generosità e dedizione nel servizio alla Chiesa, lo ha creato cardinale nel concistoro del 20 novembre 2010, assegnandogli la diaconia di Sant'Angelo in Pescheria. Avendo superato gli 80 anni, secondo le disposizioni di papa Paolo VI, non entra a far parte dei cardinali elettori.
Dal 2017 guida spirituale della Unisrita.