L’istruzione infermieristica è un processo dinamico ed interattivo che deve essere realizzato, affinché venga ottimizzato, in un ambiente che favorisca la crescita culturale alimentando, coinvolgendo e sfidando sia gli Studenti che la Facoltà.
Le strategie di apprendimento attivo devono facilitare l’acquisizione di conoscenze e competenze affinché si sviluppi una identità professionale attraverso il pensiero critico, l’indagine, la consapevolezza di sé e la comunicazione.
Tali strategie di apprendimento utilizzeranno le attività informatiche, la simulazione clinica, le esperienze di cura negli acuti e nei cronici in modo che si sviluppino le opportune relazioni professionali e gli studenti vengano aiutati a raggiungere i risultati prestabiliti e maturino il loro spirito di indagine.
La facoltà di Infermieristica rivedrà sistematicamente le strategie didattiche al fine di adattarsi tempestivamente ai concetti più attuali e moderni applicabili agli Studenti ed ai sistemi sanitari.
Particolare importanza verrà data alla pratica basata sulle evidenze ed all’informatica perché si sviluppi un coinvolgimento professionale permanente.
La Facoltà promuoverà l’acquisizione delle conoscenze in modo competente ed olistico, abituando gli Studenti a rispondere alle esigenze individuali, familiari e comunitarie e stimolandoli a prendere decisioni critiche.
Criterio ispiratore della Facoltà è quello che considera l’Infermieristica un’arte ed una scienza.
Un’arte in quanto considera gli individui come esseri unici ed inseparabili dall’ambiente ed in costante interazione con esso.
Una scienza perché sviluppa in maniera critica il ragionamento ed il giudizio finalizzati ad acquisire inoltre il senso della leadership all’interno del team sanitario.