Neuroscienze

Il Dipartimento di Neuroscienze sviluppa ed integra nella Ricerca tutte le conoscenze più attuali sulle funzioni del cervello e della mente.

Mette in evidenza, come mai si è fatto prima, collegamenti ed interazioni tra organi e funzioni, considerando il corpo umano come un sistema, una rete di informazioni che veicolano salute e benessere o disturbi e malessere.

Considera che la comunicazione in partenza ed in arrivo dal ed al cervello è fondamentalmente di quattro tipi: neurologica, biochimica, biofisica, energetica e che in conseguenza disturbi e malattie sono relativi alla cattiva conduzione delle informazioni in uno o più di questi sistemi.

Afferma che nella Didattica è ormai improponibile la vecchia scissione tra Neurologia che curava le malattie del cervello e Psichiatria che curava le malattie della mente, legata ad una scienza ancora non evoluta, che non comprendeva che è la funzione che fa l’organo e che salute e benessere dipendono dall’interazione armoniosa di ogni molecola del corpo umano e di questi con l’ambiente esterno.

Propone nuovi sistemi di ricerca, prevenzione, diagnosi e cura per i vari disturbi e malattie prevalentemente legati alle funzioni cerebrali e mentali.