Prof. Giuseppe Quartieri

La laurea di Dottore in Fisica

Giuseppe Quartieri nasce a Campobasso il 19 Gennaio 1941, si laurea “Dottore in Fisica”, con indirizzo applicativo nucleare sotto sezione elettronica-nucleare, all’Università di Roma il 26 Nov. 1965, relatore il Prof. Puglisi e correlatore il Prof. Italo F. Quercia. Da dicembre 1995 a novembre 1967, frequenta il corso biennale “postuniversitario” di specializzazione in Elettronica Superiore (PhD in Elettronica Superiore) tenuto dal Consiglio Nazionale delle Ricerche, con la sponsorizzazione del Comitato Tecnico Scientifico del Ministero della Difesa presso l’Istituto Superiore delle Poste e Telecomunicazioni, sostenendo 20 esami e tesi teorica sui “Metodi di identificazione dei Sistemi non Lineari” seguita dal Prof. Antonio Ruberti.

Dopo insegnamento di Matematica e Fisica (nei ITC), oltre ad elettronica (ITIS), e un semestre di ricerca in astronomia all’Osservatorio Astronomico di Monte Mario (Roma) il 2 maggio 1968, accetta l’offerta – ottenuta per il tramite della Direzione del Corso di Specializzazione su menzionato – di impiego presso la multinazionale “Compagnia Generale di Elettricità-Fabbrica Italiana Apparecchi Radio” (CGE-FIAR), Via Gianbattista Grassi 93, Milano con le mansioni di fisico applicato responsabile verifica della affidabilità di apparati e sistemi aerospaziali, nell’ambito del settore Garanzia di Qualità ed Affidabilità.

Per oltre un anno e mezzo, esegue lavori di affidabilità (esperienze di previsione, di FMEA ecc.) quindi anche di Controllo Qualità, di progetto banchi di prova e collaudo sia d’apparati spaziali che per RADAR. A novembre 1969, accetta la proposta del Direttore di Garanzia di Qualità di trasferirsi pro tempore (ossia rimanendo sempre dipendente della CGE-FIAR) alla “Società Italiana Avionica” (SIA SpA, di cui la CGE-FIAR era socio fondatore), Via Madama Cristina 147 Torino, in qualità d’Esperto di Affidabilità di sistemi, nell’ambito del progetto MRCA successivamente chiamato TORNADO, versione Nazionale. Durante le fasi di studio di fattibilità, definizione, acquisizione del progetto MRCA-TORNADO, versione italiana, è responsabile (in ambito SIA SpA) del progetto dell’affidabilità includente la Sicurezza del Volo (System and Flight Safety Analysis, FTA, FMEA del Sottosistema Avionico) rispetto ai relativi profili di missione.

Su richiesta del Direttore Generale, anche a causa di carenza di personale, il lavoro viene allargato all’analisi degli effetti dei fattori ambientali naturali ed artificiali dei indotti sul sottosistema, equipaggio e componenti elementari d’avionica e ai relativi metodi di indurimento; alla partecipazione alla elaborazione di una procedura di scelta dei componenti elementari; alla partecipazione al progetto preliminare del sottosistema di trasmissione dati digitale (DdTSs) ed a co-progettare ed essere responsabile del Quality System Management del sottosistema Avionico italiano in ambito SIA (poi responsabile per SIA in PANAVIA Quality Assurance Panel: PQAR 1 Rev. 2 ecc.).

In particolare, durante la fase di “market survey”, esegue attività di collaborazione al “Procurement” valutando almeno 400 offerte delle più grandi aziende elettroniche europee ed americane, con particolare analisi dei relativi (400) Manuali di Sistema Qualità. Poi, da circa metà aprile 1972, accetta di trasferirsi al Central Design Management Team (CDMT) di EASAMS a Camberley per la fase di sviluppo del Progetto TORNADO come “Section Leader di Affidabilità e Mantenibilità” di AVIONICA, nel gruppo “System performance and availability”, ed in quanto tale “Responsabile per PANAVIA SEAMP di NAMMA/PANAVIA Reliability/Maintainability Working Group” fino alla fine di marzo 1973. Durante detto periodo, il Dr Giuseppe Quartieri ha partecipato a molte visite ispettive di aziende elettroniche europee, qualificate per lavorare in ambito TORNADO.

Dal 4 giugno 1973 fino al 9 Dicembre 1983, è impiegato in ELETTRONICA SpA, Via Tiburtina Km 13.7 ROMA, con l’incarico di responsabilità di “Capo Sezione Programmi Speciali (negli ultimi sei mesi definiti Studi Avanzati)” di Sistema Qualità includente «affidabilità/mantenibilità, controllo qualità del software, analisi di effetti biologici della radiazione non ionizzante» (finendo di lavorare per il Tornado all’inizio del 1976). Dal 1984 ad ora, allarga il campo di lavoro e svolge attività libera di fisico consulente, ricercatore, progettista e Quality System Manager e Manager di OMEGADATI Srl e di altre Aziende, eseguendo lavori di progettazione ed analisi di sistema (progetto sistemi, e sistemi qualità, previsione ed analisi di affidabilità, analisi delle sollecitazioni, analisi termiche per il calcolo del “derating”, FMEA e FMECA, Fault Tree Analysis (FTA), Piano e analisi di accrescimento di affidabilità, Prove di dimostrazione di affidabilità ecc. per LRU, da modello A fino a modello C, per moltissime Aziende nazionali ed internazionali. In particolare, esegue attività di Progettazione di Sistemi di Gestione per la Qualità, Sicurezza (safety e security, antincendio/antintrusione) e Ambiente e accompagnamento alla Certificazione di Terza Parte Accreditata (Lista delle Aziende disponibile su Richiesta) a norma UNI EN ISO 9001:2000, analisi di sicurezza ed antincendio (elaborando analisi Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) VCDVR. DOC secondo le leggi DL 19 Settembre 1994 n. 626, DL 155 del 26.05.97, D.M. 10/03/98 e D.M. 04/05/98, D.M. 10/ 03/98 e del D.M. 04/05/98, D.L.vo 196, D. L.vo 359/99 e il D.L.vo 242/96, DPR 37 12/01/1998, DL n. 493 del 14.8.1996, D.M. 12.04.1996 ecc.). Quindi elabora sistematicamente “Techincal Files” per dispositivi medici di varie aziende biomedicali secondo le leggi applicabili (ad es. Decreto Legislativo 24 febbraio 1997, n. 46, ISO 14971, OSHA 1910.119 ecc.) curando la interfaccia con il Ministero della Salute.

Socio AICQ, AIFB, ha ottenuto il Certificato di “Progettista Senior di Sistemi Qualità”, N. 026, da parte di CEPAS, organismo accreditato da SINCERT, è stato parte della Commissione Qualità e Sicurezza dell’Ordine degli Ingegneri di Roma e provincia. Attualmente è anche socio dell’AIRS (Associazione Italiana Ricerca sui Sistemi).Dal 2007/2008/2009 è anche “External Quality supervisor” alla Libera Università L.U.de.S. di Lugano (Svizzera).