Colloquio di ammissione

I giorni 4, 5 e 6 di settembre 2017 verranno espletati i colloqui con gli Studenti per accedere al Corso di Laurea in Fisioterapia ed al Corso di Laurea in Scienze infermieristiche.

Programma di studio effettuato in collaborazione con Alma Mater Europaea ECM.

Corso di laurea triennale “Livello I Bologna“. 1800 ore di lezione annuali (pari a 60 crediti formativi).

I candidati che intendono partecipare alle prove di accesso potranno iscriversi alle prove dal 5 Luglio esclusivamente on line scrivendo una email a segreteria@unisrita.com
E’ previsto il pagamento di un contributo di partecipazione ai colloqui di euro 100 (spese di segreteria, pagabili anche contestualmente al colloquio) che verrà rimborsato nel caso di iscrizione al Corso di laurea prescelto.

Ambiti occupazionali:
Gli sbocchi professionali dei laureati specialisti sono: la dirigenza nelle strutture sanitarie pubbliche o private quali ospedali, servizi territoriali, domicilio, in regime di dipendenza o libero professionale (organizzazione/supervisione delle strutture ed erogazione dei servizi in un’ottica di efficienza ed efficacia), l’insegnamento universitario, la formazione continua, la ricerca nell’ambito di competenza.

Obiettivi Formativi:
I laureati in Fisioterapia o in Scienze infermieristiche, dovranno possedere una formazione culturale e professionale avanzata per intervenire con elevate competenze nei processi assistenziali gestionali, formativi e di ricerca in uno degli ambiti pertinenti alle diverse professioni sanitarie comprese nella classe. I laureati alla fine del percorso formativo dovranno essere in grado di esprimere competenze avanzate di tipo educativo, preventivo, assistenziale, riabilitativo, palliativo e complementare, in risposta ai problemi prioritari di salute della popolazione e ai problemi di qualità dei servizi. In base alle conoscenze acquisite, saranno altresì in grado di tenere conto, nella programmazione e gestione del personale dell’area sanitaria, sia delle esigenze della collettività, sia dello sviluppo di nuovi metodi di organizzazione del lavoro, sia dell’innovazione tecnologica ed informatica, anche con riferimento alle forme di tele-assistenza e di tele-didattica, sia della pianificazione ed organizzazione degli interventi pedagogico-formativi nonché dell’omogeneizzazione degli standard operativi a quelli della Unione Europea. I laureati dovranno sviluppare, anche a seguito dell’esperienza maturata attraverso una adeguata attività professionale, un approccio integrato ai problemi organizzativi e gestionali delle professioni sanitarie, qualificato dalla padronanza delle tecniche e delle procedure del management sanitario, nel rispetto delle loro ed altrui competenze.

FAQ

Chi puo’ iscriversi al corso di laurea in fisioterapia?
Chi puo’ iscriversi al corso di laurea in scienze infermieristiche?

  • Tutti i diplomati della scuola secondaria di secondo grado con qualsiasi esito di votazione

Esiste un test d’ingresso a numero chiuso?

  • Non c’è test d’ingresso ma un colloquio conoscitivo attraverso il quale verranno valutate le qualità etiche e morali dell’aspirante studente.

Chi è in possesso della laurea in Scienze motorie può vedersi riconosciuta un’annualità?

  • Si se vengono riconosciuti almeno 60 cfu (crediti formativi universitari) di esami presenti nel piano di studi dell’Unisrita

Gli esami svolti in altre Università che non fanno parte del piano di studi di Fisioterapia o di Scienze infermieristice Unisrita/ Alma Mater Europaea ECM possono far credito per l’iscrizione al secondo anno?

  • No in ogni caso

La laurea conseguita all’Unisrita/Alma Mater Europaea ECM da chi viene rilasciata?

  • Dall’Alma Mater Europaea  ECM con sede a Maribor (Slovenia)

Il libretto di immatricolazione da chi viene rilasciato?

  • Dall’Alma Mater Europaea  ECM con sede a Maribor (Slovenia)

Gli esami si svolgono nella sede di Roma?

  • Si

Ci sono esami in lingua slovena da sostenere?

  • No

La laurea conseguita come viene riconosciuta in Italia?

  • In applicazione delle Direttive 2005/36/CE recepita in Italia con il Decreto legislativo n°206 del 06 novembre 2007

In quali giorni si svolgono le lezioni?

  • Sabato e domenica con frequenza obbligatoria per un totale di 18 ore formative.

La frequenza è obbligatoria?

  • Si sono consentite un numero di assenze pari ad 1/3 del monte ore totale.

Quante assenze sono tollerate?

  • 1/3 del monte ore totale

Posso svolgere i tirocini nella mia città?

  • L’Unisrita provvederà a stipulare delle convenzioni con Centri di eccellenza per agevolare lo studente alla frequenza dei tirocini nelle vicinanze della propria residenza.

Contatti

Per ulteriori informazioni e pre-iscrizioni ai colloqui potete compilare il seguente form:

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo telefono (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio