Corso di Alta Formazione in Criminalistica e Criminologia

Obiettivi

Il Corso di Alta Formazione in Criminalistica e Criminologia permette ai partecipanti di acquisire la competenza necessaria per esercitare l’attività professionale nel delicato settore delle Scienze Criminalistiche e Criminologiche, fornendo gli strumenti per un efficace inserimento nel mondo del lavoro, in considerazione dei diversi ambiti di applicazione (carcere, uffici di polizia, tribunale e procure, etc.). Il percorso formativo consentirà, con un approccio integrato e interdisciplinare, di conoscere la cornice teorica, metodologica e normativa di riferimento, gli strumenti operativi, i ruoli e le funzioni del criminologo e criminalista in qualità di esperto, perito, consulente d’ufficio o di parte. Ai professionisti esperti del settore consentirà di accrescere le proprie competenze attraverso il confronto con colleghi esperti e la conoscenza dei più recenti strumenti d’indagine adottati dalla comunità scientifica.

Struttura

Il Corso di Alta Formazione in Criminalistica e Criminologia fornisce nozioni teoriche, seguite da illustrazione di casi ed esercitazioni pratiche e giornate di tirocinio. Il corso è organizzato in tre aree di approfondimento: giuridica, criminalistica e criminologica. Alcuni degli insegnamenti: Nozioni di Diritto – Legislazione, tecnica e deontologia peritale – La potenzialità e i limiti dei nuovi sistemi di investigazione – Storia della Criminalistica – Il sopralluogo e i rilievi tecnici, raccolta e formazione della prova – Il laboratorio – L’indagine grafologica – L’indagine dattiloscopica- L’indagine antropometrica- L’indagine fonica- L’indagine balistica – L’indagine informatica – Devianza e comportamento criminale – La conoscenza del crimine e della reazione sociale – Imputabilità e pericolosità sociale – La giustizia riparativa – Il processo penale minorile – La carriera deviante – Le fattispecie delittuose e patologiche collegate al reato sessuale anche nella rete – Omofobia e discriminazione razziale e sessuale – Satanismo e profili criminali – La criminalità organizzata, la criminalità seriale, la criminalità economica e i reati finanziari- Bullismo e cyber bullismo – Violenza di genere e stalking – Abuso e maltrattamento all’infanzia e all’adolescenza -L’ascolto delle vittime vulnerabili per la raccolta delle fonti di prova -Il trattamento criminologico in carcere – Strategie di prevenzione e di contrasto della criminalità -Giornalismo investigativo.

Requisiti per l’ammissione

È ammesso al Corso di Alta Formazione in Criminalistica e Criminologia chi ha conseguito il diploma di Scuola Media Superiore.

Durata

Il corso ha durata annuale ed è articolato 500 ore complessive, di cui 248 le ore dedicate alla didattica frontale con docenti qualificati. La frequenza è obbligatoria e le assenze non potranno superare il 25% delle ore totali di attività didattica frontale. Le lezioni si svolgeranno nell’arco di 15 weekend, il sabato e la domenica, dalle 9.30 alle 18.30.

Comitato tecnico-scientifico

Dott. Francesco Matranga, Dott.ssa Anna Rita Costantino,

Contatti

Per ulteriori informazioni visionare il sito www.unisrita.com, oppure inviare mail alla Segreteria della Scuola: segreteria@unisrita.com