Collaborazioni

Nel mese di ottobre 2017 è stato siglato un importante protocollo d'intesa atto alla collaborazione tra la Scuola superiore internazionale di studi universitari di ricerca e formazione Unisrita e la Eduworld Holding.

In data 26 luglio 2017 è stato siglato tra l’Unisrita e l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare  (INFN) un importante Protocollo d’intesa. Lo comunica il Presidente dell’Unisrita il Principe Marco Andrea Doria firmatario insieme al Dott. Pierluigi Campana (Direttore INFN) della Convenzione che porterà gli studenti dell’Unisrita ad utilizzare, per i Tirocini Formativi, i Laboratori dell’INFN.

Il dipartimento di chimica in collaborazione con INAIL Settore Ricerca, Certificazione e Verifica e DIPIA - Dipartimento Installazioni di Produzione ed Insediamenti Antropici, elaboreranno progetti e quant'altro di utile nell'ambito della caratterizzazione dell'esposizione a particelle fini e ultrafini in ambienti di vita e di lavoro.

Recentemante il Dipartimento di Scienze Biomendiche e NeuroMotorie della Scuola Superiore Santa Rita, di Studi, Ricerca e formazione post-laurea, ha stretto una collaborazione con il C.T.R. di Reggio Emilia, creando il Polo Didattico e di Ricerca di Reggio Emilia.

Nel Novembre 2013 è stato firmato un accordo di collaborazione scientifica per cui i due Istituti si impegnano a collaborare sotto gli auspici dell'International Institute for Applicable Mathematics and Information Sciences (IIAMIS), un Istituto che è stato fondato dal MIUR in una collaborazione Italo-Indiana all'interno del Programma FIRB (codice progetto RBIN04M8S8). La collaborazione riguarderà sia la ricerca che la didattica a livello di laurea e post laurea, sia la divulgazione scientifica e l'organizzazione di vari Workshops, Simposi e Conferenze.

Il Santa Rita è stato registrato al portale dell'European Research Council (ERC) in data 02/02/2015 con Participant Identification Code (PIC)932759858. In seguito a tale registrazione è stato sottoposto all'European Research Council, in data a 02/02/2015, un progetto di ricerca dal titolo "New Frontiers and Mathematical Methods in Cosmology and Quantum Gravity", relativa al Call: ERC-2015-STG, con Proposal ID : 680114, in collaborazione con l'Austro-Ukrainian Institute for Science and Technology di Vienna, Austria, ed il Bogolyubov Institute for Theoretical Physics of the National Academy of Sciences of Ukraine, di Kiev, Ucraina.

Nel marzo 2017 il Presidente del Santa Rita, Principe Marco Andrea Doria ed il Rettore dell'Università di Pitești Prof. Ing. Dumitru Chirleșan hanno firmato un protocollo tra i due Atenei per una collaborazione che riguarderà sia la ricerca che la didattica a livello di laurea e post laurea, sia la divulgazione scientifica e l'organizzazione di vari Workshops, Simposi e Conferenze..

Già presenti a Roma dal 1989 con lo storico centro sportivo YMCA di Viale Oceano Pacifico, la YMCA PRIME oggi si ripropone con un impianto sportivo di nuova costruzione. Massima attenzione è stata posta soprattutto alla luminosità degli spazi e all’integrazione con l’ambiente naturale circostante. Con una superficie di circa mq. 16.000, la struttura dispone di 6 campi da tennis,1 piscina regolamentare invernale e estiva, 4 palestre vista parco, dove praticare i diversi tipi di allenamento con un’area dedicata al Body Building e Cardio Fitness completamente  attrezzata Techno Gym, sauna e bio-sauna, ampio parcheggio riservato interno. La YMCA Prime collabora attivamente sul territorio con la YMCA ITALIA nell’ambito delle attività sportive e giovanili. La YMCA Italia, presente in Italia con 8 Associazioni locali, è affiliata alla YMCA Europe ed all’Alleanza Mondiale delle YMCAs , presente in 119 Paesi e coinvolgendo 58 milioni di associati nel mondo.

L’associazione Movimento dei Genitori Separati ha per oggetto l’intervento e la prevenzione per la tutela dell’infanzia e dell’adolescenza con particolare riferimento a problematiche psicologiche e giuridiche connesse.

Nel mese di marzo 2017 è stato sottoscritto un accordo di cooperazione culturale e scientifica con l'Accademia di Storia dell'Arte Sanitaria (ASAS) presieduta dal Presidente Professor Gianni Iacovelli. La collaborazione ha lo scopo di sviluppare e attuare attività di alta formazione nonchè di ricerca scientifica in ambito nazionale e internazionale. Le attività della Unisrita potranno avvalersi quindi anche degli ambienti e delle strutture messe a disposizione dall'Accademia. In particolar modo sarà possibile utilizzare per convegni, consegna dei Diplomi e in generale per finalità istituzionali, la splendida Sala Alessandrina ricavata dai locali dell’antico «Ospedaletto dei Feriti» istituito da Alessandro VII Chigi nel 1667.